La Casa editrice Mare Nostrum Edizioni Srl viene fondata nel 2004 da un gruppo di professionisti che crede nelle potenzialità culturali e sociali della Sicilia. Inoltre la Casa editrice edita i periodici d’informazione online La Voce dell’Isola ed Europa Mediterraneo. Affianca inoltre l’Istituto per la Cultura Siciliana, fondato ed operativo dal 1990.
Mare Nostrum Edizioni fino al mese di gennaio ha operato nella storica sede di Catania in via Giuseppe Di Stefano 25 per poi trasferirsi, a partire dal mese di febbraio, nella nuova sede di via San Nullo 62, sempre a Catania. Un antico villino che avrà lo scopo di fare della casa editrice e della redazione dei suoi giornali un centro culturale di prestigio, con una visione sulla città “dall’alto”.
Dal 2004 la Mare Nostrum Edizioni ha edito lavori di vari autori fra i quali il giornalista Salvo Barbagallo; gli scrittori Aldo Motta, Santo Privitera, Marika Cannata; il ricercatore Corrado Rubino; lo storico Santi Maria Randazzo; inoltre ha edito saggi, monografie e romanzi, tutte opere dedicate al patrimonio culturale della Sicilia. Ha poi dato spazio a giovani ed emergenti autori quali Ylenia Di Martino, Francesco Gianino, Paolo Alessandro D’Angelo.
Il progetto culturale ed editoriale è quello di raccontare la società siciliana del passato, del presente e del futuro andando oltre i luoghi comuni e gli stereotipi che caratterizzano gran parte dell’immaginario attuale.
Fino al 2011 abbiamo preferito l’edizione di saggi, ma con il romanzo di Marika Cannata abbiamo aperto la strada ad una letteratura che esplora quegli angoli dell’animo umano che spesso contraddicono le apparenze.
Una delle funzioni principali della piccola editoria è la scoperta, la pubblicazione e la promozione di nuovi autori, quali Ylenia Di Martino e Paolo Alessandro D’Angelo.
Un editore è sempre alla ricerca di talenti e di nuovi autori che faranno poi la loro strada; c’è chi preferisce approdare subito a grandi editori e chi invece decide di crescere assieme, autore ed editore, incontrando i propri simili, gli stessi gusti, seguendo un percorso pedagogico che non è però da confondere con quel principio educativo, quasi di formazione partitica come avveniva per certe case editrici del secondo dopoguerra. Si è dei pedagoghi nel senso che comunque viene offerto un prodotto e si cerchi di darlo di qualità; si cerchi di offrire un divertimento che accresce, che lascia qualcosa, che ti fa misurare con il mondo, che costruisce cultura e vita.
Mare Nostrum Edizioni vuol pertanto avere in mente un intelligente piacere, interessare il lettore, rapire il cuore e illuminare la mente, mostrare e affrontare i fenomeni sociali del passato e della realtà contemporanea, esprimersi con un linguaggio comprensibile a tutti, non dimenticare i moti dell’animo e le evoluzioni della società, trasmettere e diffondere il piacere della lettura. Se si conosce la consistenza e il profilo dei lettori e si segue attentamente l’evoluzione del mercato culturale, si scopre che il lettore italiano, contrariamente a quello che i grandi operatori televisivi, o i guru telematici, o i pubblicitari di bassa lega, ci vogliono far credere, è un lettore esigente quasi sempre alla ricerca della qualità.
E per qualità non vogliamo intendere solamente i libri che fanno cultura “chic” (se mai la cultura può esser così definita), ma tutti quei libri che possano fornire un intrattenimento intelligente, divertire tenendo in forma la mente.