Giuseppe “Pino” Vono nato a Catanzaro nel 1954, entra in Polizia all’età di 18 anni. Nel 1973 è trasferito al Reparto Mobile di Catania e dopo il Corso di motociclista nella Scuola di Cesena frequentato un anno dopo la sua entrata al Reparto Mobile, fa parte della Squadra Speciale dei Falchi voluta dal Questore De Francesco e dal Capitano Donnini.
Ricopre questo incarico fino all’agosto del 1993, dopo aver subito un attentato. Nel corso della sua carriera ha ricevuto quattro proposte per avanzamento di grado e diverse attestazioni per avere eseguito numerose e complesse Operazioni antimafia.
Adesso in pensione con il grado di Ispettore Superiore ha scritto “I Falchi nella Catania fuorilegge” che ripercorre le tappe e le operazioni vissute in prima persona.
MULTIMEDIA
Cliccando questo link sarete reindirizzati all’articolo relativo alla presentazione ufficiale svoltasi al Castello Ursino di Catania il 7 giugno 2019 (con foto e video integrale della presentazione)
A questo link il video integrale della presentazione a cura dello Studio Legale Avv. Giuseppe Lipera, pubblicato su Facebook
Intervista di Alessandro Sofia per FuturaPress a Pino Vono – link
Intervista di Concetto Mannisi a Pino Vono per La Sicilia in edicola il 24 giugno 2019 – pdf allegato
“I Falchi nella Catania fuorilegge”, presentato il libro di Pino Vono – L’incontro alla Città Metropolitana, moderato dal giornalista Luca Ciliberti, è stato anche occasione per rievocare un periodo della storia criminale della città (19 Febbraio 2020 CataniaToday)